Informazioni

Benvenuti su questo blog. Esso nasce nel 2009 come raccolta di recensioni musicali e di stupidaggini varie, in particolare riguardo la F1 dove per un po’ proseguii la satira bonaria della Controcronaca in origine pubblicata su TuttoMcLaren.it (ma la mancanza di tempo e stimoli mi spinse a terminare ugualmente).

Dopo periodi intermittenti più o meno lunghi senza pubblicazioni, “rifondo” il blog nel 2012 dandogli un approccio molto più descrittivo e documentato, parlando in particolar modo di scienza e di notizie irreali propinate per realtà (aka bufale), oltre che mantenendo le pubblicazioni sulla musica e non disdegnando l’approfondire ilari situazioni. Ma si tratta per lo più soprattutto di un archivio, un contenitore dei miei pensieri, che magari sono intanto stati riformulati meglio ed in maniera più presentabile altrove. Non ho la pretesa di rendere questo blog di divulgazione o di scienza, anzi, adoro il cazzeggio e le impressioni buttate a caldo. Per cose più serie potete consultare il progetto Italia unita per la Scienza, oppure il blog di Minerva dove ogni tanto pubblico qualcosa.

Potreste trovare qui sopra articoli di opinione e divulgazione, ma anche di debunking, perché mi piace essere scettico e interrogarmi piuttosto che accettare acriticamente le notizie condivise alla cieca dai siti alternativi e sui social networks – di conseguenza mi piace sbufalare le frippole che vengono condivise in giro da corbellatori o dalla ggente che gli da retta. Dato che negli ultimi tempi si diffondono sempre più spesso teorie alimentari di tutti i colori, potreste trovarmi più spesso a contestare i seguaci del veganismo, dell’ehretismo, del fruttarianismo, dell’alcalinismo e cose simili, perché occasionalmente sparano letteralmente gigacazzate. Cerco di portare sempre fonti e riferimenti per ciò che sostengo, anche se a volte mi può scappare più un atteggiamento da “facepalm” che discorsivo.

Questo blog non è però un sito scientifico dedicato, ma pur sempre una pagina personale, quindi innanzitutto basata su ciò che mi sento di sparare e condita di immagini, rifermienti e video che non c’entrano nulla, unicamente perché mi piacciono.
Troverete naturalmente anche altro: miei pensieri generali, recensioni musicali (che pubblico anche sulla webzine Rockline.it), opinioni di vario genere, resoconti di esperienze, rapporti su varie notizie, nozioni blande di storia, spigolature e (spero) tante cazzate divertenti per stemperare (“chi non ride non è una persona seria”).

mammacrystal

Musicalmente troverete soprattutto materiale relativo a trip hop o metal scandinavo, ma non è una costante.

Religiosamente, troverete ben poco, dato che sono tendenzialmente assai poco religioso e più “mondano” ed epicureo. Non si è mai troppo vecchi o giovani per essere felici.

Troverete occasionalmente anche interpretazioni socio-politiche, ma dato che in realtà la questione mi è in uggia a causa della sua tendenza a polarizzarsi in tifoserie, si tratta sempre di occasioni sporadiche, particolari e non intese come fulcro di pensiero.

Infatti un’altra caratteristica di cui tener conto è che non sopporto il faziosismo da ultrà, tipico soprattutto della politica, per cui “o sei con noi, o sei contro di noi”, e che tende ad appioppare a forza un inquadramento politico a seconda di quali idee uno espone. Alcune volte potrò sembrarvi “di sinistra”, altre “di destra”, così come potrei criticare ferocemente un partito come il suo rivale.
A meno che si tratti di uno degli atti rivoluzionari dell’Ordine dei Trolloni Neri.

L'avatar di  Shadow46

Critico anche il sistema democratico occidentale (liberoscambista, social-liberale o altro) occasionalmente, ma più spesso vi sembrerà che lo difendo: in realtà è una sensazione apparente dovuta al fatto che molto spesso critico complottisti, sostenitori delle verità alternative, schierati ideologici, propagandisti politici e tutti coloro che sempre e comunque parlano del Grande Satana d’Occidente, anche inventandosi le notizie o credendo a bufale clamorose – di riflesso potrei sembrare un paladino degli sporchi e biechi capitalisti che fanno l’interesse delle multinazionali malvagie e degli americani corrotti, no?

Sono molto critico con gli schieramenti faziosi anche al di là della politica (in particolare vegani, 100% animalisti e loro affini, scienzaconfinisti, nazionalisti, spiritualisti, teologi, newagers ecc.).

Il blogroll a lato mostra alcuni siti che apprezzo e in cui spesso curioso, ma non vuol dire che concordi sempre con loro. Per esempio, Uriel nel suo blog Kein Pfusch secondo me alterna riflessioni brillanti a solenni stronzate; Albanesi nel suo sito alterna deduzioni logiche incontrovertibili ad affermazioni superficiali e infondate; e su Rockline ci sono recensioni che incornicerei e altre che casserei in toto.

Comunque, provengo dalle vallate abruzzesi, con ascendenze sia dall’ambiente paesano del centro-sud che dalle montagne dell’estermo nord; e sono stato all’estero per periodi vari in Francia, Germania e Spagna. Quindi nun me garbano assai manco il campanilismo, il localismo, il tradizionalismo e la mentalità paesanotta. Quella dove tutti sapevano di chi figlio eri e che scuola frequentavi e quanto regolarmente a messa andavi e di chi eri amico e che hobby coltivavi e come osi fare diversamente dagli altri ed è sempre colpa degli altri e sii legato al paese e che devi fare così cosà punto e basta.

Ma dipende sempre dai casi.

Sono anche giovane: ma non ascolto Povia, né Allevi. E non voto per i soliti vecchiacci convinti di essere culturalmente o moralmente superiori (nemmeno per i giovanotti convinti di essere incaricati dal destino di mandarli a casa).

Per ulteriori dubbi potete consultare le F.A.Q.

Spero gradiate la lettura.
Ora potete lanciare i pomodori (cit.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...