I cani non miagolano

In una puntata dei Simpsons c’era una bambina, un po’ cresciutella nei costumi, che si trasferiva alla scuola elementare di Springfield, per poi cercare di introdurre le abitudini liceali come voler far colpo sulle ragazze, farsi belli per i ragazzi e organizzare scintillanti balli scolastici di fine anno in cui invitare i desiderati di turno. Tutti i bambini erano galvanizzati dalle idee portate dalla nuova venuta, i suoi modi “adulti” conquistavano i compagni e fremevano i preparativi per il ballo. Un’atmosfera di gioventù, divertimento, crescita e di vita alla grande si respira ogni giorno che passa. Ma giunta la fatidica sera, quella che doveva essere una festa più esuberante di Incanto sotto al mare si rivela un colossale flop: i bambini si polarizzano per sesso ai lati della palestra, tutti fanno tappezzeria e nessuno non prova imbarazzo, la sfera luminosa gira inutilmente e il ponch non viene toccato.

La morale che fa Lisa alla compagna troppo cresciuta è che tutti sono ancora bambini, possono sembrare eccitati all’idea di fare come i liceali ma in realtà quel che vogliono realmente è comportarsi per quello che sono, cioè semplicissimi bambini; e giocare con l’altalena o a campana, aspettare il camion dei gelati o collezionare figurine, piuttosto che invitare il più carino della scuola al mega-ballo e sognare di essere incoronati re e reginette della serata.

Che cosa impariamo da questo episodio? Che spesso si cerca di introdurre dei valori, o delle aspettative, in un sistema cercando di rinnovarlo secondo le proprie idee, ma dimenticando però che gli elementi di questo insieme possono in realtà non corrispondere o essere adatti alle caratteristiche congegnate, o non volerle affatto.
Ciò può rivelarsi un errore strategico importante che può compromettere molti sforzi di riforma sociale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...