Eneide

Naturalmente mi beccherò insulti per osare toccare quell’entusiasmante storia (dal finale già descritto in principio) che è l’Eneide, dove abbiamo un predestinato, raccomandatissimo dalla madre presso quelli che contano, che scendendo negli Inferi incontra gli spiriti di futuri gloriosi leader destinati a imprese gloriose (mentre il princeps Ottaviano ascolta compiaciuto le descrizioni di sé stesso e familiari).

Ma sarò tutto orecchie se mi darete qualche valido motivo per cui non dovremmo sostituire il suo studio con qualcosa a mio parere di più profondo come, chessò… la concezione sociale e politica di Heinlein quando descrive la sua idea di cittadinanza, o lo spaccato della realtà mediterrana contemporanea in un libro di Hemingway… o citiamo uno stesso autore latino, come Tacito, quando anticipava l’usanza italica di guardare alle virtù dei tedeschi per denunciare i vizi dei propri concittadini (compreso il parlare più per sentito dire che per ragion veduta).

Di peggio nella mia personale classifica letteraria*, probabilmente, c’è per me solo l’Orlando Innamorato, un ampolloso e artificioso pastone preconfezionato di stereotipi e fanservice con cui solleticare la magra corte estense, che se la stessa storia venisse scritta oggi sarebbe giudicata un mare di fesserie – e potrebbe trovarsi un pubblico solo ambientandola nei Reami Perduti, rimpiazzando Angelica con la popputa principessa elfica Eowin e giustificando ogni colpo di scena con una qualche profezia ricopiata dalla mitologia norrena.

A chi obiettasse che “non si può giudicare col metro di oggi la mentalità e i gusti dell’epoca”, rispondo che allora non ha senso né analizzarli al posto di qualcosa di contemporaneo, né giudicarli “attuali”.

*: ovviamente cose tipo 3MSC non li considero nemmeno opera letteraria. In fondo un minimo di dignità a Enea e all’Orlando li ho conferiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...