Perché sono antipatici: dal PD al M5S

Un paio di settimane fa ho espresso questo pensiero: sarà un caso, ma un decennio fa la sinistra si lamentava che perdevano le elezioni perché gli italiani erano idioti ignoranti, si lasciavano imbonire dalle false promesse di Silvio e questi controllava i media; mentre il Berlusca si gongolava che l’amore aveva vinto sull’odio e la rabbia.

Adesso i grillini si lamentano che perdono le elezioni perché gli italiani sono idioti ignoranti, si lasciano imbonire dalle false promesse di Renzie e il PD controlla i media; mentre i piddini si gongolano che l’amore ha vinto sull’odio e la rabbia.

Eppoi, come mai vedo lamentarsi dell’Europa e delle ingerenze europee le stesse persone che anni fa speravano che arrivasse proprio l’UE dall’alto a prendere a calci (PD e) Berlusconi?

È proprio come diceva Nietzsche: quando guardi nell’abisso…

Charly's blog

Visti i risultati delle ultime elezioni può sembrare strano che fino a pochi anni fa a monopolizzare le riflessioni sulla sinistra era l’incapacità di vincere le elezioni. Fra i vari interventi quello più interessante era il libro di Ricolfi Perché siamo antipatici? dedicato all’analisi degli elementi che rendevano il PD antipatico e non votabile da parte degli elettori degli altri partiti[1]. L’ironia della storia è ch mentre il PD si è per il momento liberato di questi elementi, il M5S li ha presi quasi tutti.

Il PD

Partiamo dal fu più grande partito comunista d’occidente. Le ragioni dell’insuccesso del PD nello sfondare il campo avverso era da ricercarsi nell’antipatia del piddino. Questo elemento si articola su due dimensioni: il linguaggio e il senso di superiorità.

Il linguaggio piddino era caratterizzato dalla fumosità, dall’utilizzo degli schemi secondari e dal timore delle parole. Le idee e i programmi non erano affatto…

View original post 825 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...