La mia personale opinione sul nuovo papa Cecco Primo

Assistere ad una abdicazione (perché tutti continuano a chiamarle dimissioni?) di un papa non è una cosa che capita tutti i giorni. Ragionevolmente si può dire quindi di aver assistito ad un fatto storico, che come tale è stato pure impestato dalle solite gigacazzate che piacciono tanto al “popolo della rete”.

Si è speculato sui motivi del gesto di B16, una mossa talmente storica e importante, per un conservatore come lui (che per di più succede ad un dinosauro come GP2 che non si schiodava dal trono nemmeno a pistolate) che semplicemente, mettendo da parte le teorie del complotto più astruse e tutte le ipotesi più fantapolitiche/esoteriche, se proprio ci deve essere qualcosa sotto semplicemente o dietro le quinte è in arrivo una pioggia di merda talmente grande che scompaginerà per bene il Vaticano (magari connessa agli scandali per la pedofilia) o c’entra qualche malattia invalidante (Alzheimer? Cancro in fase terminale?) che comprometterebbe l’esercizio irrimediabilmente.

Ora però è stato, molto velocemente (probabilmente c’era già abbastanza accordo su chi eleggere, vista anche l’anzianità del tipo), proclamato nuovo papa Jorge Mario Bergoglio, che purtroppo non si chiamerà Benedetto XVII (abbreviabile in B17, di buon auspicio per il principio del “nomen omen”) bensì Francesco I.

Ma non ho ancora detto cosa ne penso, in definitiva, riguardo tutto ciò e il suo significato all’interno della comunità cristiana e cattolica in particolare, dopo aver volente o nolente dovuto sciropparmi una quantità notevole di polpettoni dai media nelle ultime settimane.

Credo che mi affiderò alle parole del fido Rasputin, molto abile nel riassumere alla perfezione il pensiero di noti bloggers evitando troppi sproloqui, come d’altronde sarebbero i miei.

Rasputin, che cosa ne pensi di tutto l’ambaradàn sul nuovo papa e blabblabblah?

Immagine

Illuminante come sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...