Gli ultras serbi

Solo poche parole in breve: il problema nella partita appena annullata non è la semplice coglionaggine che è implicita in tutti gli ultras scalmanati, è che dietro ci sono anche questioni politiche, risentimento etnico e nazionalismo.
Vedrete che domani, da ambo le parti, si strumentalizzerà la cosa a dovere.

C’è la frangia nazionalista che non vuole l’ingresso nell’UE, grida al revanscismo per la questione Kosovo (e sotto-sotto anche per la guerra nei Balcani) e fomenta un sacco di focolai.
L’occasione di stasera è stata propizia perché l’UEFA di sicuro squalificherà la Serbia per un po’ dalle competizioni internazionali e di rimando la cosa nel paese avrà riflessi sul piano politico. Qualcuno, poi, approfitterà proprio dei proclami sui “nemici stranieri” che menzioni tu, per dire “guardate in Europa occidentale come ci considerano” e fare propaganda.

Dal lato italiano, invece, sicuramente arriverà chi griderà ai “bastardi zingari invasori slavi di merda blablablablabla” e altre amenità che conoscete già – e quindi vi risparmio. Potete ben immaginarvi quali tristi conseguenze ciò comporterà.

Da notare anche come i nostri stadi e i nostri servizi di sicurezza facciano cagare, si parla tanto ma poi alla fine non si conclude niente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...