Zola Jesus – Stridulum

Sotto il nome d’arte di Zola Jesus si cela Nika Roza Danilova, giovane e prolifica compositrice russo-americana di classe ’89 e che in solo un anno e mezzo ha dato vita a due album, altrettanti EP ed un side-project con Jamie Stewart degli Xiu Xiu, i Former Ghosts – che risentono anche del suo stile.
I suoi primi lavori consistono in un originale noise minimale e dissonante, quasi privo di melodia e fortemente alienante (a volte ai limiti dell’ascoltabilità). Occasionalmente emergevano piccole influenze dark a particolareggiare la musica, ma esse sono diventate consistenti (e addirittura predominanti) solo nell’ultimo e più maturo disco The Spoils, mescolate a richiami della no-wave e nascosti riferimenti al dream pop, al punto che l’album è stato definito “lo-fi goth”.
Il suo nuovo EP, intitolato Stridulum, mantiene le strutture e il mood tetro del predecessore, ma abbandona i droni rumoristici privilegiando queste tinte dark per costruirci attorno 6 brani atmosferici e spettrali, costituiti prevalentemente da beat secchi e sintetici di drum-machine, riempimenti ambientali di tastiera cupi e spettrali, arrangiamenti scarni ma fortemente evocativi e soprattutto la voce tenebrosa e sofferente di Nika. La registrazione soprattutto si fa più pulita, per conferire maggiore maggior vigore alle atmosfere a scapito di quell’attitudine lo-fi ritenuta inadatta, mentre viene mantenuta l’attitudine intimista e un po’ minimalista sempre impegnata in una ricerca mistica e introspettiva insieme.

Si tratta senza alcun dubbio di un prosieguo evolutivo sul sentiero imboccato con The Spoils, che probabilmente farà da trampolino di lancio verso un nuovo album nerissimo e ancor più metabolizzato nelle sue sofferenze, con cui cercare la risposta ai dilemmi interiori raccontati nel disco e abbracciare le aperture più speranzose ed eteree.

Voto: 7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...