Massive Attack – Splitting the Atom EP

Siamo ad ottobre, dovrebbe esser già uscito il quinto album studio targato Massive Attack (che all’inizio si sarebbe dovuto chiamare Weather Underground, poi questo titolo è stato relegato a nome provvisorio per la fase di lavorazione, poi è rimasto il candidato principale ed infine è di nuovo tornato al rango di “nome non confermato”), ma l’ennesimo rinvio ha fatto slittare l’uscita – questa volta sembra definitiva – all’inizio del 2010.
Così Robert Del Naja, la mente principale dietro al progetto, ha deciso di pubblicare questo EP, intitolato Splitting the Atom e dalla copertina che è praticamente la stessa di War Stories degli Unkle, per farsi perdonare l’ulteriore ritardo ma anche per non dover avere problemi con le date concertistiche già confermate per fine anno.

In totale ci sono due inediti con spunti interessanti (soprattutto il secondo), anche se non fanno gridare al miracolo, e altrettanti remix meno interessanti e che non ci possono dire moltissimo sullo stato di salute della band. Considerato l’hype creatosi attorno al gruppo, c’è anche da rimanere un po’ delusi per la preview, ma rimane la fiducia per il full-lenght nel complesso e in definitiva la sensazione che emerge alla fine dell’EP è che ci sono buone speranze che i Massive Attack si siano reinventati per il nuovo disco, ottenendo un risultato come sempre originale e personale. Speriamo che la lunga attesa non venga delusa.

(recensione completa qui)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...