Nietzsche starà trasecolando

Ieri girando per i canali mi sono imbattutto all’improvviso con “La gaia scienza”, in onda su La7. Per la precisione ho beccato giusto in tempo un servizio sull’inventore del theremin in cui, all’improvviso, s’è asserito che il KGB (che poi era l’NKVD e un’immagine del filmato mostrava persino un documento che lo diceva) avesse rimpatriato a forza dall’America il povero disgraziato chiedendosi se percaso avrebbe potuto girare agli statunitensi qualche invenzione inutile come… il famigerato fondale usato nel 1969 per il finto sbarco sulla Luna dell’Apollo 11.
Lì per lì sono rimasto allibito. Ho forse sentito male? Oppure ho inteso il contrario? Cioè, hanno menzionato questa cosa come se fosse un’ovvietà tipo il fatto che il cielo è azzurro o le foglie sono verdi. Roba che Mazzucco e tutti i boccaloni che seguono Luogocomune ne andrebbero fierissimi.
Eppure qualche giorno fa mi ero soffermato sempre sullo stesso programma e mi sembrò che fossero anti-complottisti, tant’è che nella questione sulle scie chimiche le definirono presunte e intervistarono gente che smentiva questa solita farsa paranoica. Per di più presero abbastanza in giro Rosario Marcianò, uno dei più attivi visionari *cough* sciachimisti, il che è cosa buona e giusta.

Spero proprio di aver capito malissimo, perché m’era sembrato un programma carino e divertente, anche per gli scherzi bonaccioni del Trio Medusa e le varie simpaticherie del programma (come il fatto che gli stessi studenti della Sapienza di Roma si definissero “precari”) che condiscono il tutto per renderlo più leggero ed assimilabile, di lucreziana memoria.
Ma se non solo danno credito alle teorie cospirazioniste sul finto allunaggio, ma le accettano e menzionano in tutta franchezza come un qualsiasi altro evento accertato o assioma, proprio non so che dire.

Per ogni dubbio, esistono prove indipendenti sull’allunaggio, l’ottimo articolo di Paolo Attivissimo che smonta le tesi complottiste (con tanto di link ad una versione anche più approfondita) e svariati altri siti anche in inglese che trovate a fondo pagina sempre su Attivissimo.

In ogni caso ripeto: ho visto di sfuggita il servizio, magari ho preso un granchio, e spero proprio di ricevere smentite perché in realtà ho frainteso tutto (magari erano sarcastici, purtroppo le visioni parziali non consentono di afferrare tutto nitidamente e si rischia di equivocare).

Rispondi

